Tecnico dell’Apprendimento (TdA)

Il TdA è lo specialista che si occupa di promuovere l’autonomia degli studenti con DSA nei doposcuola specializzati.

L’apprendimento è un processo tramite cui avviene un cambiamento del comportamento o della percezione dell’esperienza. In termini più semplici è la modalità in cui si impara. Ovviamente questa modalità può essere manifesta e ben visibile (es. andare in bicicletta) oppure invisibile e nascosta (es. parlare). L’apprendimento è multifattoriale: si avvale di componenti verbali, concettuali, percettive, motorie ed emotive. Tutte queste componenti sono molto importanti affinchè l’apprendimento sia positivo e costante. In taluni casi però esistono delle difficoltà specifiche che pongono degli ostacoli al raggiungimento dell’obiettivo finale: pensiamo a bambini che hanno Disturbi specifici dell’Apprendimento in lettura,scrittura e calcolo, più comunemente noti come DSA. Spesso queste difficoltà specifiche possono essere superate utilizzando strategie e metodi adeguati rispetto al profilo di funzionamento di ogni ragazzo.

La crisi lavorativa in cui ci ritroviamo a vivere, porta spesso le persone ad improvvisare in questo campo nuovo e in fase di esplorazione. La figura specializzata del Tecnico dell’Apprendimento scaturisce dall’esigenza di costruire percorsi formativi e di successo scolastico per quei ragazzi con difficoltà specifiche, che si ritrovano ad affrontare la scuola sprovvisti di strumenti idonei. Così nasce nel 2012, la figura specializzata del Tecnico dell’ Apprendimento, grazie al lavoro di Luca Grandi e del prof. Giacomo Stella. Il Corso di Alta Formazione, presso l’Università degli Studi di San Marino, è l’unico corso in grado di plasmare la figura professionale del Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per DSA. Questa figura molto importante garantisce ai ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento la giusta forma di tutela secondo le linee guida impartite dal Ministero dell’Istruzione, assicurando affidabilità e trasparenza. Improvvisare quindi non è sinonimo di professionalità e garanzia, in quanto è attraverso questo corso che si acquisiscono le giuste competenze per operare all’interno di progetti quali Dooposcuola Specialistici per alunni con DSA della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Questa figura si inserisce in una più ampia visione del contesto d’apprendimento, entro il quale assume importanza non solo l’apprendimento in sé, ma l’autostima, la motivazione ad apprendere, l’autonomia, le relazioni interpersonali. Il Tecnico dell’Apprendimento risulta perciò molto importante perchè realizza un percorso ad hoc su ogni ragazzo con l’obiettivo finale dell’autonomia in termini scolastici, ponendo il ragazzo al centro, viene creata una rete e un lavoro sinergico con la famiglia e la scuola.

Articolo Articolo curato dall’Associazione Serenamente, Siena, sienaperlafamiglia.org

 .

.

Dott. Giovanni Bonadonna
TECNICO DELL’APPRENDIMENTO
in ATTIVITÀ DOPOSCOLASTICHE PER DSA

via Petrarca 16, 17025 Loano (SV)
P.I. 01647780095