ATTIVITA’

dsa

ATTIVITA’ DIDATTICHE

Il laboratorio didattico è progettato per rispondere alle esigenze di bambini e ragazzi con:

L’obiettivo principale è promuovere l’autonomia nell’apprendimento migliorando l’efficacia del proprio metodo di studio. Le attività didattiche sono basate sulla stimolazione della riflessione metacognitiva, sull’apprendimento cooperativo, sull’acquisizione di un metodo di studio personalizzato, sulla sperimentazione di nuove strategie di apprendimento e sull’uso strategico delle nuove tecnologie.

Per approfondire: OBIETTIVI, MODALITA’ OPERATIVA, STRUMENTI E METODOLOGIE

consulenza1

ATTIVITA’ DI CONSULENZA

All’interno del laboratorio sarà possibile ottenere informazioni e consulenza in merito ai Disturbi specifici di apprendimento (DSA), alla redazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e all’adozione degli strumenti compensativi, accompagnati in modo indissolubile da adeguate strategie didattiche.

rete

ATTIVITA’ DI RETE

Scholé rappresenta un nodo della rete territoriale. I suoi fini sono: informare e supportare la famiglia nella gestione delle problematiche di tipo scolastico e ed extra-scolastico; creare una collaborazione sinergica con gli insegnanti e la scuola; collaborare alla creazione di una rete funzionale che coinvolga la scuola, la famiglia e i servizi territoriali.