IL LABORATORIO

Scholé è un laboratorio didattico per ragazzi e bambini con:

L’esecuzione dei compiti scolastici può turbare l’equilibrio familiare, infatti l’ambiente domestico è il contesto in cui spesso esplodono i conflitti e le incomprensioni tra genitori e figli. I figli sofferenti non si sentono capiti e i genitori, nonostante la dedizione e l’impegno, provano sentimenti di impotenza e frustrazione. All’interno del laboratorio didattico i compiti rappresentano il mezzo e l’occasione per promuovere l’autonomia nello studio. I bambini e i ragazzi potranno svolgere le loro attività sperimentando nuove strategie di apprendimento e metodologie didattiche che prevedono l’uso di software e tecnologie innovative. In questo modo i genitori saranno sgravati dell’insolita ed eccessiva responsabilità correlata alle attività scolastiche dei figli. A lungo andare il rapporto genitoriale potrebbe incrinarsi proprio a causa delle incomprensioni in ambito didattico, con gravi ripercussioni anche nella sfera affettiva. I genitori potranno trovare negli operatori del centro un valido supporto psicoemotivo e operativo nella gestione delle problematiche familiari connesse alle difficoltà di apprendimento e, soprattutto, potranno tornare a ricoprire senza fraintendimenti il ruolo genitoriale, insostituibile per quanto concerne il sostegno affettivo.

Durante il periodo scolastico le attività del laboratorio si svolgeranno nel pomeriggio e saranno suddivise in incontri di 2 ore. Nella fase iniziale è consigliata la partecipazione a due incontri alla settimana; progressivamente, al crescere dell’autonomia, la frequenza sarà ridotta.

Nel periodo estivo si propone un unico incontro settimanale per migliorare il metodo di studio a partire dai compiti estivi.

I giorni e gli orari verranno concordati insieme al fine di creare piccoli gruppi omogenei per età e bisogni educativi..